Come rinfrescare un'amicizia

Cara dott.ssa Mirandola, credo che questa rubrica sia molto interessante ed ho pensato di approfittarne facendo una domanda anche io.

Ho un’amica a cui tengo molto, ma ultimamente non riusciamo più a vederci come una volta: io non sono una persona che fa molte telefonate, per come sono fatta mi piace incontrarle le persone e non sentirle al telefono, però per motivi di lavoro e di figli piccoli non riusciamo proprio ad incontrarci. Ho paura che il rapporto si stia raffreddando e non voglio... Puó aiutarmi? Grazie anticipatamente.

 

Salve signora, grazie per avermi contattata. Ho letto con attenzione la sua domanda, la prima cosa che mi verrebbe da chiederle è cosa ha fatto lei e cosa la sua amica per mantenere fino ad ora il rapporto. A quanto ho capito ci sono stati vari tentativi di vedersi, andati purtroppo a vuoto a causa di vari impegni, la prima cosa da capire è se davvero da parte sua e da parte della sua amica ci sia la volontà di incontrarsi; tendenzialmente, anche se con difficoltà e anche se non molto di frequente, si riesce a trovare il tempo per un caffè e due chiacchiere. La prima cosa che mi sentirei di dirle è fare chiarezza con la sua amica su questo punto, questo potrebbe aiutare a rinfrescare la vostra amicizia ed a far rinascere il desiderio di stare insieme. Ci sono alcune amicizie che riescono benissimo a durare nel tempo, nonostante il da fare quotidiano: anche se passa tanto tempo tra un’uscita e l’altra, ogni volta che ci si incontra sembra che il tempo non sia passato.

Se l’amicizia di cui mi sta scrivendo è tra queste allora sarà semplice ritrovarsi una volta chiarite.

Dott.ssa Alessandra Mirandola

Psicologa-Psicoterapeuta