Specializzata nel trattamento di stati di ansia,stress,attacchi di panico,paure e fobie, terapia individuale e di coppia, effettua corsi di training autogeno
COVID-19 E BENESSERE PSICOSOCIALE
A marzo 2020, l'OMS ha qualificato il COVID-19 come una pandemia.
Questo periodo di crisi, nonostante l’ingente lavoro delle autorità politiche e sanitarie per arginare la pandemia, sta generando stress in tutta la popolazione. Di seguito vengono riportate una serie di buone pratiche identificate dal Dipartimento di Salute Mentale e Uso delle Sostanze dell’OMS che possono essere utili nel sostenere il benessere psicosociale in questo particolare periodo storico.
-
STATE AI FATTI, NON ALLLE VOCI
Cercate informazioni solo da fonti affidabili, una o due volte al giorno e con lo scopo di prendere misure pratiche per pianificare le vostre azioni e proteggere voi stessi e i vostri cari.
-
STOP ALLO STIGMA
Il COVID-19 è una malattia, ma una persona affetta da tale malattia non deve essere identificata con essa. Si tratta di “persone che hanno il COVID-192, non “casi (o famiglie, o vittime) COVID-19”
-
NO ALLA DISCRIMINAZIONE
Quando ci si riferisce a persone con COVID-19 è necessario ricordare che queste persone meritano sostegno e gentilezza e che si sono ammalate indipendentemente dell’etnia e della cultura di appartenenza.
-
SI’ ALLA SOLIDARIETA’
Assicuratevi che il vostro vicino o la vostra comunità stia bene, se c’è bisogno di aiuto datelo nel rispetto delle norme vigenti, questo farà stare bene voi e chi vi sta accanto.
5- SI’ ALLA RICONOSCENZA
Rispettate chi si prende cura delle persone colpite da COVID-19. Siate riconoscenti del ruolo che svolgono: operano per la vostra sicurezza.
Dott.ssa Alessandra Mirandola
Psicologa-Psicoterapeuta.